Sono Alessandra, giornalista pubblicista, storyteller di turismo enogastronomico.
Giornalista televisiva iscritta all’albo nel 2007, oltre alle rubriche video e TG locali regionali, ho fondato la rivista mensile “Metropolis2007” e diretto “Just magazine” un mensile impegnato sul territorio, tra la gente e il sociale. Opinionista per 15 anni in vari programmi principalmente di Rai Uno, ho proseguito la mia passione sul cibo unito alla cultura specializzandomi in giornalismo enogastronomico, dietistica e coaching in nutrizione funzionale.
Co-conduttrice e conduttrice di programmi di politica,sociale, cultura e attualità,fino a condurre i miei amati programmi di Cucina, dove racconto il cibo, le proprietà che ha nel nostro corpo e sui nostri organi quel determinato alimento e abbinamento/combinazione alimentare, lavoro con chef, nutrizionisti e vari esperti professionisti del settore. I miei viaggi enogastronomici, raccontano così storie di posti e delle loro tradizioni, di culture, ma soprattutto di persone . Testimonial per numerose aziende agroalimentari e relativi prodotti soprattutto eccellenze made in Italy e km 0.
Cofondatrice del progetto culturale itinerante BiblioAlding, volto a fondare biblioteche per diffondere il più possibile la cultura laddove manca, porto in giro per l’Italia nei viaggi culturali enogastronomici, anche un opera d’arte a pannello che racconta inediti del luogo in questione. Perciò tutto questo per me è Turismo Enogastronomico: Cibo, Storia, Territorio, Arte, Cultura .