Viaggi enogastronomici
Viaggi enogastronomici non solo nella loro vecchia semplice formula che si può immaginare di acquisto di prodotti locali o il mangiare piatti tipici. Il turismo enogastronomico comprende le visite ai luoghi di produzioni ad esempio aziende agricole, vitivinicole, birrifici, frantoi, caseifici, pastifici, etc. Ristoranti gourmet e storici, l’acquisto di cibo presso food truck, la partecipazione a cooking class, food tour ed eventi a tema cibo, vino, birra, cioccolato, etc. Al momento siamo attivi coi nostri viaggi enogastronomici nelle seguenti regioni : Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia.
Turismo urbano in giro per l'Italia
Nell’ambito culturale nazionale, da un’idea nata da due donne di fondare biblioteche storiche culturali laddove non sono presenti, nonostante si parla di luoghi ricchi di storia. In attesa di molte risposte burocratiche, nel frattempo si sono concretizzati dei pannelli, vere e proprie opere d’arte, che narrano inediti di quei determinati territori. Insieme ai viaggi enogastronomici va avanti contemporaneamente questa idea progettuale “Rediscover planning”. Al fine di render valorizzazione di intesa operativa a tal progetto:
La prima Opera a Pannello di tale progetto, è stata realizzata in Sicilia circa il tema della Stampa nel sud del mondo a quei tempi, edita già, e con autore di contenuto in Maria Concetta Foti, expert scienze araldiche, e presentata al Cineteatro Rosso di San Secondo in Capo d’Orlando. Si pone come mezzo di divulgazione e riscoperta progettuale senza però creare premesse troppo tecniche ” da addetti ai lavori” ma anzi in spirito quasi di “turismo urbano” atto a coinvolgere il cittadino senza distoglierlo dal suo agire quotidiano e rendendo invece basilare azione antistress con tali momenti di riflessione storica :
Quindi da tale premessa si pone l’idea/progetto come sviluppo, sulla scia di tale Opera/Pannello, di simile operatività nei più svariati contesti socio-culturali ( Rediscover planning). Seguiranno altre città e altri pannelli, seguite il progetto e vi aspettiamo anche in presenza ai dibattiti conferenze culturali di memoria e confronto. #biblioalding. Curiosità del nome biblio=biblioteca
Alding chi era ?
Prototipografo venuto da Colonia (o forse dai Paesi Bassi), nato nei primi anni del ‘400, introduttore della stampa in Sicilia. Pur essendo un abile lavoratore, incontrò difficoltà nell’ambiente siciliano non favorevole allo sviluppo dell’arte tipografica, onde la sua produzione tiene dell’occasionale.
Nella primavera del 1471, da Roma, dove forse era operaio in una tipografia (quella di Riessinger?), fu chiamato a Catania dal Senato per stampare le Costituzioni del regno di Sicilia; ma non si riuscì nell’intento. Di là passa a Messina dove nel 1474 circa dà un Aesopus (Gesamtkatalog der Wiegendrucke, n. 396), prima stampa dell’isola.